Trasformazione organizzativa
per gestire la complessità

Rilanciare la competitività con un processo comprovato che fornisce le basi per affrontare le sfide organizzative e guida ai risultati.
Il metodo ENERGON: che cosa è, come è fatto, e quali benefici può creare.

Rendi il tuo design organizzativo
più intelligente e la tua vita più facile

Il management delle aziende di oggi si poggia su una serie di prassi e convinzioni - gli approcci hard e soft - resi obsoleti dalla nuova complessità del business.

trasformazione organizzativa

Utilizzare questi approcci inefficaci di fronte a tale complessità non può che generare una complicatezza organizzativa che danneggia la produttività e accresce l'insoddisfazione delle persone sul lavoro. E' un circolo vizioso.  Il metodo ENERGON è un percorso ragionato dove la vostra intelligenza e la vostra energia faranno la differenza per creare più valore grazie a una migliore gestione del business.

I risultati? Clienti felici, Personale felice, più vendite, e un TU rigenerato e rigenerante.

Le “pietre vive” dell’organizzazione aziendale

Intervenire sul sistema azienda, sulla struttura, sull’organizzazione è un processo di design e, proprio come per il progetto di una dimora, significa creare “il silenzio con le pietre” e dipende soltanto dall’ingegno: infatti mediante una semplice sistemazione “delle pietre” si costruisce il sapore del silenzio e delle speranze ineffabili che costituisce lo spirito aziendale che unisce le persone tra loro e con l’azienda, il clima organizzativo, e le persone sono attratte da esso e possono saggiare le proprie capacità di grandezza in quel “silenzio”.

Il nostro process framework per la trasformazione organizzativa

“Le pietre vive” di una organizzazione aziendale sono proprio i dieci elementi del nostro Process Framework:

  • I Ruoli e le Responsabilità
  • I Processi e le Informazioni
  • Il Purpose e i Valori
  • L' Unicità e i Messaggi
  • Gli Obiettivi e i Rischi

Il nostro process framework è un percorso concreto di trasformazione organizzativa che progetta e realizza in modo progressivo gli elementi fondativi dei comportamenti e delle decisioni operative e strategiche in azienda.

Le fasi del nostro process framework

L’esplorazione, la progettazione, l'apprendimento e l'adattamento sono le fasi progressive del processo con cui realizziamo la trasformazione organizzativa.

  • ESPLORAZIONE
    Prima di prendere qualsiasi provvedimento per risolvere un problema di performance, innanzitutto capire cosa si fa e perché si fa, questo fa risparmiare un sacco di tempo e denaro. 
  • PROGETTAZIONE
    Identificare i modi con cui cambiare il contesto lavorativo, cosicché il pieno coinvolgimento e la cooperazione diventino per le persone individualmente vantaggiose.
  • APPRENDIMENTO
    Impegnarsi per ottenere tutti i miglioramenti di performance resi possibili grazie al nuovo contesto e riconoscere gli schemi di comportamento emergenti.
  • ADATTAMENTO
    Dobbiamo continuamente adattarci e mettere a terra nuove azioni in funzione dei modelli appresi per migliorare la performance gestendo la complessità.

Sperimenta il metodo ENERGON

Con il metodo ENERGON, si ha a disposizione un master plan, una strategia centrale a cui tutti possono rivolgersi se siete in procinto d'iniziare un'attività di ridisegno organizzativo, ristrutturazione, ridefinizione del modello operativo, trasformazione culturale, o un programma per il miglioramento della produttività o di riduzione costi.

Vi sarà possibile risolvere i veri problemi in un modo più veloce, semplice e profondo.

Non potete permettervi di ignorarlo.

Il tuo successo? Diventa una storia epica!

Rendiamo epica la tua storia di successo, grazie ad un progetto organizzativo unico, specifico per il tuo scenario e per la situazione della tua azienda.

Ecco come faremo: 

  1. Seleziona una data e la durata.
  2. Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta.
  3. Ci incontreremo alla data e ora prescelta.

Riceverai una e-mail di conferma, un piano di lavoro e una descrizione di quello che puoi aspettarti dalla nostra azienda.  Durante il nostro incontro condivideremo la situazione della tua azienda, le sfide che l'attendono e le opportunità di crescita.