Premium

Concurrent Engineering

Caso di studio
Febbraio 21, 2021

condividi l'articolo

La sfida: lo sviluppo in concurrent engineering

Una grande azienda che progetta, sviluppa e commercializza elicotteri era in difficoltà perché i progettisti non si parlavano tra loro e con gli specialisti di produzione, inoltre i fornitori non si sentivano ingaggiati nel processo in modo efficace.

L'intervento

BUPRIM - Organizing Complexity ha rappresentato il processo di sviluppo del prodotto mappando tutte le relazioni tra progettisti con diversa specializzazione e dei progettisti con i metodisti di produzione, e di entrambi con i fornitori di sottosistemi e componenti.
Ci siamo avvalsi dell’aiuto di due persone interne all’azienda cliente - un Italiana e un inglese - interagendo con centinaia di ingegneri e tecnici di produzione di decine di discipline tecnico-scientifiche diverse e di due culture e approcci diversi: quella italiana e quella inglese, riconoscendone le peculiarità e soprattutto a metterle insieme in una visione di sistema elicottero, che è poi la distintività caratterizzante il DNA del prodotto elicottero e che ha determinato, e ancora determina, il successo mondiale dell’azienda.

Il Risultato

La mappa ha creato quindi un nuovo orientamento dell’attenzione del team di progetto verso una concreta collaborazione tra le varie discipline ingegneristiche, con la produzione e il supporto prodotto, oltre che con i fornitori di sottosistemi e componenti.
E questo nuovo orientamento ha consentito di:

  • anticipare i problemi in fase di design e quindi ridurre drasticamente il tempo di messa in produzione dei nuovi prodotti (di oltre 30%)
  • migliorare la gestione del progetto
  • Massima efficienza produttiva e flessibilità operativa nelle consegne al cliente
  • migliorare le performance di prodotto e la soddisfazione nel lavoro

Il fattore che ha fatto la differenza è stato riuscire a far sì che le pratiche eccellenti di collaborazione per la progettazione e sviluppo del prodotto siano state messe in evidenza e disponibili “come un faro” al servizio di orientamento dei team integrati di sviluppo prodotto.

Iscriviti e ricevi il caso di studio completo!

Inserisci i dati per iscriverTi e ricevere il caso di studio completo e tutti i nostri aggiornamenti recapitati nella tua casella di posta.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail.

Settore di attività
  • Manifatturiero
  • Costruzioni
  • Altro

Altri CASI DI STUDIO



APPROFONDISCI


APPROFONDISCI


APPROFONDISCI


APPROFONDISCI