Premium

Sistema di Project Management

Caso di studio
Febbraio 21, 2021

condividi l'articolo

La sfida: project management

Un’azienda che negli anni ha sviluppato una grande capacità di ideare e progettare elicotteri, caratterizzata dalla passione e dallo uno spirito di missione che guida gli ingegneri, e che si tramanda da generazioni di impegni, si è trovata di fronte alla sfida di fornire elicotteri per il presidente USA.

Il Cliente: il Dipartimento della difesa americano (US DoD), un insieme di regole mastodontico che avrebbe schiacciato qualunque azienda.

La sfida: dimostrare che l’azienda fosse in grado di gestire il programma di progettazione e sviluppo degli elicotteri richiesti nei tempi, nei costi e nella qualità richiesti. E questo significava sviluppare e adottare come pratica un sistema di gestione del programma basato sulla metodologia EVMS (Earned Value Management System) così come definita dai 32 principi dello standard EIA-748-A.

L'intervento

BUPRIM - Organizing Complexity  ha sviluppato l’intervento di stimolo del sistema aziendale con lo scopo di spostare l’attenzione delle persone dell’azienda sul significato e il valore aggiunto della gestione dei progetti che si ritrova intrinseco nella realizzazione degli stessi.

Il Risultato

Abbiamo creato le condizioni per aumentare la capacità manageriali dei tecnici impegnati nella realizzazione degli elicotteri.

L’azienda ha ottenuto la certificazione “EVMS EIA-748”. Unica azienda europea a ottenere questo riconoscimento. (ndr i colleghi inglesi non hanno raggiunto la certificazione)

Il fattore che ha fatto la differenza è stato riuscire a far si che le pratiche di project management diventino di patrimonio dei tecnici coinvolti nella realizzazione del lavoro.

Iscriviti e ricevi il caso di studio completo!

Inserisci i dati per iscriverTi e ricevere il caso di studio completo e tutti i nostri aggiornamenti recapitati nella tua casella di posta.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail.

Settore di attività
  • Manifatturiero
  • Costruzioni
  • Altro

Altri CASI DI STUDIO



APPROFONDISCI


APPROFONDISCI


APPROFONDISCI


APPROFONDISCI