Il vostro partner strategico
per la gestione del
cambiamento organizzativo

Affianchiamo le aziende per aumentare la soddisfazione nel lavoro, la produttività e il pathos/feeling della squadra. 

gestione del cambiamento

APPROCCIO

Coaching e gestione del cambiamento.

Grazie a BPI affronterete i rischi manageriali associati all'atteggiamento e al comportamento degli stakeholder interni ed esterni, che lavorano per o con l’azienda. Mobiliterete tali stakeholder alla cooperazione volontaria necessaria per mettere in pratica la strategia, motivando le persone ad agire sulla base della strategia e a metterla in pratica con costanza, fino ai livelli più bassi dell'organizzazione. 

Organizzazione per la gestione del cambiamento: cosa fare? 

Gestione del cambiamento significa creare identità professionali, "centri di gravità permanente", progettare mestieri come lavori dignitosi, essere aiutati ad apprendere, a contribuire a rafforzare la propria identità lavorativa come identità umana. Significa agire il ruolo mediante la responsabilità su risultati misurabili, contenuti operativi continuamente migliorabili, gestione positiva delle relazioni con persone e tecnologia e continua acquisizione di adeguate competenze.

Il problema N°1

COINVOLGERE

Far entrare le persone attivamente nelle decisioni strategiche che le riguardano chiedendo il loro input genera decisioni migliori e un impegno più grande.

Il problema N°2

SPIEGARE

Offrire alle persone un resoconto chiaro del pensiero che soggiace al processo e alle decisioni strategiche prese. Rafforza la fiducia delle persone nelle intenzioni. 

Il problema N°3

DARE ASPETTATIVE CHIARE

Quando le persone sanno quali sono gli obiettivi, la strategia e le responsabilità per raggiungerli si sentiranno sicure e rispettate.

Abbiamo sviluppato e consolidato un metodo per affrontare la sfida della complessità evitando la complicatezza nascosta nelle best practice e nei presupposti dell'allineamento strategico, con il loro numero sempre maggiore di strutture, processi e sistemi che spingono l'azienda sempre più allo sbando.

Le caratteristiche del metodo di gestione del cambiamento sono:

  • Spersonalizzazione dei problemi: nessuno è colpevole sulla base di presunti tratti psicologici. Tutti capiscono che il problema è nel contesto.
  • Sdrammatizzazione del cambiamento: cambiamenti non percepiti in una torre d'avorio. Tutti sanno che servono a risolvere problemi veri
  • Adesione strutturale: non sarà necessario "venderla" mediante campagne di comunicazione interna. Soluzioni sviluppate nella conoscenza piena del perché, hanno già in se le condizioni per essere realizzate con successo

La gestione del cambiamento realizzata attraverso l'utilizzo di strumenti manageriali per dare forma a un insieme di condizioni, a un contesto lavorativo, che indirizzi naturalmente la valutazione e l'energia delle persone in modo tale che possano prendere decisioni migliori e intraprendere azioni per migliorare la performance complessiva. 

Offriamo un nuovo modo di guardare la realtà organizzativa in approccio consolidato per la definizione e realizzazione dei cambiamenti organizzativi. Abbiamo realizzato con successo oltre 400 cambiamenti organizzativi di media alta complessità in 8 anni di consulenza di organizzazione per grandi aziende e PMI.

  • Ristrutturazioni
  • Acquisizioni e fusioni
  • Cessioni e scissioni
  • Joint-Venture
  • Risanamento aziendale e rilancio attività
  • Negoziazione e comunicazione efficace
  • Introduzione di nuovi prodotti e servizi
  • Sviluppo di nuova identità

Il tuo successo? Diventa una storia epica!

Rendiamo epica la tua storia di successo, grazie ad un progetto organizzativo unico, specifico per il tuo scenario e per la situazione della tua azienda.

Ecco come faremo: 

  1. Seleziona una data e la durata.
  2. Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta.
  3. Ci incontreremo alla data e ora prescelta.

Riceverai una e-mail di conferma, un piano di lavoro e una descrizione di quello che puoi aspettarti dalla nostra azienda.  Durante il nostro incontro condivideremo la situazione della tua azienda, le sfide che l'attendono e le opportunità di crescita.