Il vostro partner strategico

per la progettazione delle 

strutture organizzative

Affianchiamo le aziende nella valutazione e progettazione dei cambiamenti strutturali dei ruoli e delle responsabilità per preparare l’azienda a competere innovando concezione del lavoro, assetti societari, operazioni e offerte di prodotti e servizi.

strutture organizzative

APPROCCIO

Progettazione delle strutture organizzative: generare equità.

Grazie a BUPRIM scoprirete come creare fiducia nell'esistenza di strutture, ruoli e responsabilità chiari ed equi, e quindi ispirare le persone a cooperare volontariamente, a impiegare le proprie energie e la propria intraprendenza al meglio delle capacità per sviluppare ed attuare la strategia aziendale.

L’arte di cercare coerenza

e consistenza delle responsabilità

Quale approccio adottare per la progettazione delle strutture  organizzative?
Come definire le responsabilità, scegliere il cosa, il come, il quando e il chi in modo da generare valore e aumentare le possibilità di creare qualcosa di utile e funzionale per tutti?

Il problema N°1

EGOCENTRISMO

L'uomo solo al comando

Il problema N°2

LA BUROCRAZIA

I processi al comando

Il problema N°3

LA FINANZA

I soldi al comando

Creiamo le strutture organizzative che permettono un coordinamento razionale e cosciente di tutti coloro che concorrono al raggiungimento dei fini dell'organizzazione.

Sviluppiamo i tratti essenziali che caratterizzano una struttura organizzativa:

  • una divisione dei compiti e dei ruoli e la loro descrizione;
  • una divisione dell'autorità mediante la creazione di una o più scale gerarchiche che devono assicurare la conformità del comportamento di ogni membro agli scopi dell'organizzazione;
  • un sistema di comunicazioni, dunque di relazioni e di interdipendenze, tra i diversi elementi;
  • un insieme di criteri oggettivi finalizzati alla valutazione e al controllo dei risultati dell'organizzazione e delle persone che vi partecipano.

attraverso un processo di razionalizzazione teso a regolare il funzionamento dell'azienda rendendo in primo luogo prevedibile il comportamento dei suoi membri e quindi anche il destino dell'azienda nel suo insieme e permettendo, in secondo luogo, di controllare i risultati ottenuti in rapporto ai risultati prescritti e attesi.

Infine determiniamo l'organigramma e il regolamento interno che definisce i compiti di ciascuno e le modalità di rapportarsi.

La struttura organizzativa riguarda un fenomeno assolutamente centrale nella vita di quanti vivono in azienda e il processo di sviluppo mira a studiare e creare le condizioni stesse dell'azione collettiva e a chiarire i vincoli di fronte ai quali ciascuno si trova nel momento in cui - per raggiungere un obiettivo - deve unire i suoi sforzi a quelli di altri.

Offriamo un modo nuovo di guardare la realtà organizzativa in approccio consolidato per la definizione e realizzazione dei cambiamenti organizzativi. Abbiamo realizzato con successo oltre 400 cambiamenti organizzativi di media alta complessità in 8 anni di consulenza di organizzazione per grandi aziende e PMI.

  • Ristrutturazioni
  • Acquisizioni e fusioni
  • Cessioni e scissioni
  • Joint-Venture
  • Risanamento aziendale e rilancio attività
  • Negoziazione e comunicazione efficace
  • Introduzione di nuovi prodotti e servizi
  • Sviluppo di nuova identità

Il tuo successo? Diventa una storia epica!

Rendiamo epica la tua storia di successo, grazie ad un progetto organizzativo unico, specifico per il tuo scenario e per la situazione della tua azienda.

Ecco come faremo: 

  1. Seleziona una data e la durata.
  2. Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta.
  3. Ci incontreremo alla data e ora prescelta.

Riceverai una e-mail di conferma, un piano di lavoro e una descrizione di quello che puoi aspettarti dalla nostra azienda.  Durante il nostro incontro condivideremo la situazione della tua azienda, le sfide che l'attendono e le opportunità di crescita.