Premium

Ampliamento capacità produttiva

Caso di studio
Febbraio 26, 2021

condividi l'articolo

La sfida: ampliare la capacità produttiva

In piena pandemia da COVID-19 aumentare la produzione di caschi respiratori è essenziale per aiutare gli ospedali a far fronte al picco di contagi

Il volume prodotto negli anni 2018 e 2019 è intorno ai 3.000 caschi per anno. La quantità richiesta è stata di circa 10.000 pz. nei mesi di marzo e aprile 2020. A Marzo 2020 il backlog ordini da evadere è di oltre 9 mila caschi e l’azienda ha accettato ordini solo da pochi ospedali, non potendo soddisfare le richieste pervenute con la produzione che si attestava su circa 70 caschi/giorno.

L'intervento

BUPRIM - Organizing Complexity ha sviluppato l’intervento di stimolo del sistema produttivo con lo scopo di spostare l’attenzione delle persone dell’azienda e della catena di fornitura componenti, attrezzi e macchine sulla necessità di progettare un processo produttivo che consentisse all’azienda di decuplicare la capacità produttiva. 

Il Risultato

Abbiamo creato le condizioni per aumentare la capacità produttiva e soddisfare l’incremento di fabbisogno dei caschi respiratori e dei dispositivi medici.
Il sistema produttivo è stato riprogettato creando gli schemi operativi ottimali di associazione degli stampi alle macchine e del posizionamento degli operatori impiegati e la relativa Value Stream Map del sistema operante a flusso continuo.
Con questa organizzazione produttiva il tempo di processo di ogni stazione di lavoro è inferiore a 53 secondi. E significa che – considerando un tempo lavorativo disponibile di 7h e 30’ – la capacità produttiva è ora di 509 caschi/giorno.

Iscriviti e ricevi il caso di studio completo!

Inserisci i dati per iscriverTi e ricevere il caso di studio completo e tutti i nostri aggiornamenti recapitati nella tua casella di posta.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre mail.

Settore di attività
  • Manifatturiero
  • Costruzioni
  • Altro

Altri CASI DI STUDIO



APPROFONDISCI


APPROFONDISCI


APPROFONDISCI


APPROFONDISCI